Libri

Buon anno a tutti!
Stavo cercando gli orari di una libreria della mia città, dove una figlia vuole andare a spendacciare tutti i soldi ricevuti in regalo a Natale, e mi sono trovata in cima al loro sito web questo aforisma:

It’s time for something radical – like read a book” (Little Steven)

Ora, a chi conosce un po’ il simpatico Little Steven è chiaro che non è proprio un topo di biblioteca, anche se sicuramente più pensoso della media dei suoi colleghi. Ma è proprio vero, un libro può scatenare piccole e grandi rivoluzioni. In questi giorni sto leggendo Il libro rosso dei martiri cinesi e devo dire che sì, l’effetto è something radical. Ho una profonda ammirazione per il popolo cinese, accresciuta dalla conoscenza personale di molti ragazzi e ragazze – immigrati dalla Cina da poco -, pieni di sorprendenti qualità umane, e dalla lettura del bellissimo Cigni selvatici, quest’estate, quasi settecento pagine lette tutte d’un fiato. Ma scoprire, ora, la ricchezza e la forza della fede dei cristiani cinesi, mi sta riempiendo anche di gratitudine. Sto cominciando a vedere come la pace e la libertà di cui godiamo qui in occidente, nonostante tanti nostri brontolii, sia un tesoro che ci viene conquistato anche attraverso la comunione con questi santi sconosciuti, limpidi e gioiosi, che hanno offerto e offrono a Dio le asprezze delle persecuzioni che subiscono per amore della Chiesa, cioè per noi. Ed è molto radical in me il sentimento di responsabilità che sento crescere di fronte a loro: voglio in qualche modo ricambiare tanto amore, tanta fedeltà, dando una scossa alla mia fede comodosa e torpida.

A good book is never exhausted. It goes on whispering to you from the wall.” (Anatole Broyard)

Add to Technorati Favorites

Bookmark and Share

One thought on “Libri

  1. Mi viene in mente solo una cosa da dire: Fahrenheit 451, Ray Bradbury. E per due motivi.Il più ovvio: la storia, celeberrima, valorizza la lettura.Ma a dire il vero mi è venuto in mente per un altro motivo. Mi sono chiesta quali libri mi abbiano più influenzata, quali abbia trovato più incisivi. E questo è il primo che mi è venuto a mente.Esorto Pokankuni (e tutti i lettori del blog a leggerlo) a leggerlo, senza pregiudizi. Non pensate “sì, interessante: mi dirà che la lettura è importante e la società non deve eliminarla”. State attenti anche al resto: è pieno di spunti interessantissimi, messaggi verissimi e commoventi. Sto abusando troppo di “issimi” forse. Ma il libro merita.Basta dire che ho parlato di questo libro in due miei temi (uno il tema d’esame delle medie: dovevo parlare di un personaggio di libro che mi aveva colpito, e uno di quinta ginnasio in cui il tema era la capacità di cambiare), e credo di non esagerare dicendo che potrei scrivere ancora decine di tema diversi su quel libro.La scrittura di Bradbury può piacere o non piacere: magari la troverete ostica, presuntuosa. Può darsi invece che la troverete toccante e poetica, certo non prolissa. Egli è uno di quegli autori di cui si può dire che ogni parola ha un senso, ogni frase è utile e bella.Mi fermo. Vi assicuro che non era mia intenzione parlarvi di questo libro, tant’è che sarà diversi mesi che non lo rileggo. Ma non ho resistito, le parole venivano da sole.

Rispondi

