Priorità

Un bellissimo post nel blog “Real Life Rosary Weblog” di James M.Hahn (qui raffigurato con cappellino rosso e figli in groppa): cerco di tradurlo qui di seguito.

Qualcuno potrebbe leggere il vangelo di oggi e dire che Gesù si comporta da egoista. Egli ha il potere di “guarire le loro infermità”. Egli ha la capacità di far sì che la gente desideri ascoltare le sue parole. “Ma egli si ritirò nel deserto a pregare.”

Gesù qui ci dà l’esempio. Ci mostra che, per quanto pressanti possano essere i problemi della nostra vita, dobbiamo prenderci tempo per pregare. Dobbiamo ritirarci nel nostro deserto personale, una stanza in fondo alla casa, una cappella, una passeggiata, un parco, un luogo qualsiasi dove possiamo stare da soli con Dio in silenzio.

Possiamo benissimo avere il desiderio di “salvare il mondo” o almeno di risolvere tanti problemi, nostri o di altri, che incontriamo sul nostro cammino; ma Dio qui ci mostra che ci dobbiamo prendere tempo per Lui. Tu e io dobbiamo raccogliere le forze, ricaricare lo spirito, e parlare con Dio, per poter fare le cose che Lui ha previsto per noi.

Se non lo facciamo, comiceremo a cercare di fare le cose con le sole nostre energie, senza Dio. Cercheremo di raggiungere risultati senza la Sua benedizione, e questo alla fine ci darà una grande tristezza. Come Sansone, che “non sapeva che Dio lo aveva lasciato“, ci ritroveremo schiavi. Saremo schiavi del nostro lavoro fatto senza carità. Poichè, come disse Madre Teresa, “Il frutto del silenzio è la preghiera, il frutto della preghiera è la fede, il frutto della fede è l’amore, il frutto dell’amore è il servizio, il frutto del servizio è la pace“. Nel giusto ordine: cominciando da silenzio e preghiera.

Mi riconosco fino alle midolla in quel senso di schiavitù nel lavoro svolto senza carità, nella tristezza di una serie di impegni affrontati con le mie sole forze, senza mettere la preghiera in cima a tutto quanto. Grazie Jim.

Add to Technorati Favorites

Bookmark and Share
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...