The Spe Salvi Project 1: il nesso con la salvezza

« SPE SALVI facti sumus » – nella speranza siamo stati salvati, dice san Paolo ai Romani e anche a noi (Rm 8,24). La « redenzione », la salvezza, secondo la fede cristiana, non è un semplice dato di fatto. La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino. Ora, si impone immediatamente la domanda: ma di che genere è mai questa speranza per poter giustificare l’affermazione secondo cui a partire da essa, e semplicemente perché essa c’è, noi siamo redenti? E di quale tipo di certezza si tratta?

La prima cosa che desidero capire, studiando quest’enciclica, è che differenza c’è fra fede e speranza, perché di fatto io tendo a confonderle. Tendo a vedere anzi la speranza come un corollario della fede, un aspetto secondario, una sua conseguenza.
La seconda è perché questa virtù apparentemente “accessoria” sia invece una delle tre virtù teologali, più importante (e di gran lunga) della giustizia, per esempio; e come tale sia un dono diretto di Dio, non un semplice sentimento.
Ma ora la prima cosa che mi colpisce è il nesso che il papa stabilisce fin dal titolo fra speranza e salvezza. E siccome la salvezza cristiana è qualcosa di difficile da capire – se spiegata nei termini tradizionali – per la sensibilità contemporanea, la cosa si fa estremamente interessante: mi fiondo così nel capitolo successivo.

Add to Technorati Favorites

Bookmark and Share

Add to Technorati Favorites

Bookmark and Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...