Perché i cristiani amano le scienze (7)

E questo è il settimo e ultimo (per ora) motivo della nostra rassegna: la scienza ci aiuta a prenderci cura dei nostri fratelli.

Le opere di misericordia, soprattutto quelle corporali, possono essere vissute applicando i frutti della ricerca scientifica. Come tali, esse sono quindi una forma eminente di carità e di servizio. Certamente non di per sè, non in modo automatico: sempre sarà necessaria l’intenzione che dirige al bene la ricerca e le sue applicazioni. Ma ci sono situazioni in cui la giustizia e la carità semplicemente esigono che si attinga pienamente alle conoscenze offerte dalla scienza, per salvare vite, per alleviare sofferenze, per proteggere da pericoli mortali.

Pensiamo al terremoto di pochi giorni fa in Abruzzo. L’ignoranza o la trascuratezza delle norme di sicurezza, indispensabili in territori ad alto rischio sismico, è di per sè ignoranza di dati scientifici e tecnologici. Ma nello stesso tempo, da parte di chi doveva applicare tali norme, è stata una mancanza grave di giustizia e di carità.

Oppure, pensiamo alla varia casistica connessa all’inizio e alla fine della vita umana, con i problemi etici che pone. Qui le conoscenze scientifiche ci guidano a capire meglio come stanno realmente le cose, e quindi cosa il Signore si aspetta da noi, secondo la legge iscritta nel cuore di ogni uomo. Di nuovo, le conoscenze scientifiche rettamente intese ci aiutano potentemente a fare il bene.

Infine, pensiamo alla medicina. Qui è particolamente evidente che la natura da sola non offre sempre all’uomo un ambiente a lui adatto: lo studio scientifico per conoscerla sempre meglio è condizione imprescindibile per poter efficacemente prenderci cura del Cristo sofferente nei fratelli.

foto Flickr

Sette motivi per cui i cristiani dovrebbero amare le scienze (6)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...