Fantasia di Dio

Quando penso allo Spirito Santo, e alla Pentecoste, la prima cosa che mi viene in mente è: ricchezza, pienezza, abbondanza. Lo Spirito Santo è Amore fatto fantasia! Non si lascia imbrigliare da tempi e luoghi, schemi e definizioni: soffia dove vuole, e dà la vita, incontenibilmente. Celebrare la Pentecoste è anche rendere grazie alla meravigliosa libertà che fa della Chiesa una sinfonia di spiriti tutti diversi (persone, famiglie, movimenti, istituzioni): e ciascuno è Chiesa, ma nessuno – da solo – è tutta la Chiesa, “quella vera”, il Corpo di Cristo! Ut unum sint!

dal post In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas, nel blog Senza peli sulla lingua:

Nella Chiesa d’oggi c’è una grande ricchezza: quante diverse realtà, quanti movimenti, quante esperienze spirituali! È qualcosa di cui dobbiamo rendere grazie al Signore.

Ma il problema è che spesso ciascuno pensa che la propria esperienza sia esclusiva, l’unico modo autentico di vivere il cristianesimo. Che presunzione!

Nella Chiesa c’è spazio per tutti: il mistero di Cristo è cosí vasto che non possiamo pretendere di esaurirlo con la nostra piccola esperienza. Ciascuno di noi ha il suo carisma, con cui mette in luce e si sforza di vivere un aspetto di questo mistero inesauribile, lasciando agli altri di evidenziarne altri aspetti.

L’umiltà, ci ricorda il Santo Padre, è alla base di ogni autentica esperienza cristiana: chi sono io per atteggiarmi a giudice degli altri? Io ho ricevuto un dono e mi sforzerò di viverlo come meglio posso; rispetterò gli altri, anzi renderò grazie al Signore, perché sono diversi da me.

Ciò che importa è che siamo tutti uniti nella stessa fede: In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas.

[nella foto: Carlo Urbino, La discesa dello Spirito Santo sui dodici apostoli. Cupola della Cappella di San Giuseppe (sec. XVII) nella chiesa di San Marco a Milano. Foto di Giovanni Dall’Orto, 14-4-2007. Immagine Wikimedia commons, ritagliata]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...