La paura è l’esatto contrario della fede

La paura dell’­Eurabia­ sembra in verità solo un fatto conseguente a un fenomeno ancora più radicale: la secolarizzazione quasi totale di un paese che, fino all’ultima guerra, era cattolico o protestante, comunque cristiano. Un crollo: solo il 7 per cento dei cattolici oggi va a messa la domenica. Viene battezzato il 16 per cento dei bambini. Su nozze gay ed eutanasia l’Olanda­ è stata pioniera. ­”Dopo il Concilio Vaticano II – dice il professor Wim Peeters, insegnante al seminario della diocesi di Haarlem-Amsterdam – la Chiesa olandese­ è entrata in una crisi profonda. La generazione degli anni Cinquanta se n’è andata, e ha dimenticato di educare i suoi figli”. Nel 1964 anche l’insegnamento religioso nelle scuole­ è stato abolito. Due generazioni di olandesi hanno dimenticato l’alfabeto cristiano. Nel registro del seminario di Haarlem, il numero dei preti ordinati precipita alla fine degli anni Sessanta. Nel 1968, nemmeno uno. “­Io credo – dice Peeters – che non avremmo niente da temere dall’islam, se fossimo cristiani. E spesso sembra che gli olandesi oggi abbiano paura di tutto: di avere figli, come degli immigrati. Ma la paura è l’esatto contrario della fede

da In Olanda non c’è più posto per il bambino Gesù. O invece sì, di Marina Corradi, pubblicato su Avvenire lo scorso 23 dicembre. Il grassetto è mio.

Una chiesa di Amsterdam riflessa in una pozzanghera, nei giorni di Natale. Foto di AmsterS@m su Flickr

Annunci

2 thoughts on “La paura è l’esatto contrario della fede

  1. Voglio proprio mobilitarmi, dall’alto dei miei 11 lettori (una squadra di calcio com-ple-ta!), per dire quanto apprezzo la conclusione: la paura è l’esatto contrario della fede (“Non abbiate paura!” Giovanni Paolo II, Discorso di inaugurazione del pontificato, 22 ottobre 1978).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...