La crepa

La crepa by Pokankuni

«Essere soli con il male dentro di sé, con il proprio essere cattivi, è tremendo. Credo che si possa solo o suicidarsi, o dire che il male che sono e faccio non sono io e non lo faccio io ma qualcuno mi obbliga, oppure dire che quel male non è male.

L’uomo non può a lungo fare il male e dire che quella cosa è male. (…) Posso dire la verità sul male che c’è nella mia vita solo se Gesù mi accompagna e mi perdona. Per questo il modo giusto di pregare è quello del pubblicano della parabola: “Signore abbi pietà di me peccatore”.

Questa è la verità sulla propria vita, ma questa verità se si è soli non può essere detta. Da soli si può solo dire che il male che faccio in realtà o non è mio, o che non è male. O suicidarsi.»

(Don Mauro Leonardi, in un intervento sul forum Il bene e il male del suo sito Come Gesù)

One thought on “La crepa

  1. Pingback: “Innamorarsi è decidere di esistere” | Pokankuni

Rispondi

