Tenerezza

I corpi che vediamo in spiaggia sono i corpi reali. Bruttini, perlopiù. I nostri corpi umili e ingloriosi. O forse gloriosi di qualcosa di più vero del patinamento e dell’esibizione di corpi perfetti e lucenti dalle copertine gossippare e vane. Corpi quelli che paiono quasi finti tanto sono esibiti. E poi chissà come sono dal vero… Tranne rarissimi casi, il demone dell’imperfezione – non solo esteriore – cala come un avvoltoio… E comunque beati loro, i belli. Noi, la maggioranza, i bruttini e a volte bruttoni, vediamo in questi giorni vagare i nostri corpi cari e un po’ consunti lungo le rive di mari chiari, lungo le rive delle notti o delle albe, corpi vacanzieri in cerca di refrigerio e riposo. Sono i corpi quasi sempre prediletti dai pittori, che vedono la realtà come è, a differenza dei giornalisti.

Corpi a loro modo gloriosi, imperfettissimi e realissimi, che muovono a un misto di ripugnanza e onore che si chiama tenerezza. I corpi umani, dove le anime albergano un po’ scomode e pure albergano, ne sono il fiato vitale, il movimento profondo. Onore ai corpi così così, per cui non ci si volta, ma che se li fissi, vengono bruciati in una vampata di più profondo onore, quasi un oro. E non è un effetto del solleone.

(Davide Rondoni)

An idyll at the beach with a shade

Annunci

5 thoughts on “Tenerezza

  1. Il morire a se stessi e alla vanagloria (davvero vano sarebbe mummificarsi plastificandoci!) di questo mondo per raggiungere una gloria incorruttibile, mi sembra un ottimo investimento per la nostra unica esperienza di vita terrena 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...